SBALORDISCE CONOSCERE COME TRUMP HA SCELTO IL SUO CONSIGLIERE ECONOMICO

Peter Navarro è un economista americano noto per il suo ruolo di consigliere economico di Donald Trump, sia durante la prima amministrazione (2017-2021) che nella seconda, iniziata nel 2025. Navarro ha avuto un impatto significativo sulle politiche commerciali degli Stati Uniti, promuovendo un approccio protezionista e una linea dura nei confronti della Cina.

 

Origine e ruolo nella campagna di Trump

Navarro è stato scelto come consigliere economico in modo insolito: Jared Kushner, genero di Trump, lo individuò sfogliando libri su Amazon e fu colpito dal titolo Death by China , scritto da Navarro. Questo libro, che criticava duramente le pratiche commerciali cinesi, rispecchiava lo stile aggressivo che Trump desiderava per la sua campagna. Navarro accettò l’incarico e divenne l’unico consigliere economico ufficiale della campagna presidenziale del 2016 .

 

Peter Navarro, consigliere economico di Trump

Controversia

Navarro è stato spesso al centro di polemiche. Ha creato un personaggio immaginario, “Ron Vara”, citato nei suoi libri come esperto economico per supportare le sue tesi protezioniste. Questo pseudonimo era un anagramma del suo nome ed è stato scoperto essere una finzione. Inoltre, Navarro ha sostenuto teorie complottiste sulle elezioni presidenziali del 2020 e ha rifiutato di collaborare con il Congresso sui fatti di Capitol Hill, finendo in carcere per oltraggio nel 2024.

 

 Seconda amministrazione Trump

Nel 2025, Navarro è tornato come senior counselor per il commercio e la manifattura. Ha continuato a sostenere politiche tariffarie dure, inclusa l’imposizione di dazi del 25% su acciaio e alluminio. Ha anche proposto l’espulsione del Canada dai Five Eyes e discusso la rinegoziazione dei confini con il Canada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *