I 3 MOTIVI PER INVESTIRE NELLE CRYPTOVALUTE

Anche Se il bitcoin non sta passando un momento brillante, non è un buon motivo per non sfruttare questo strumento per guadagnare attraverso il trading. Tra l’altro il mondo delle cryptovalute non comincia e finisce con il bitcoin e, soprattutto, non si guadagna solo con il rialzo dei prezzi, anzi, i guadagni arrivano in modo copioso riuscendo ad azzeccare un movimento ribassista, per ché si sa che se a salire si fa fatica e ci vuole tempo, in discesa si corre, quando non si precipita. La stragrande maggioranza dei trader si concentra sui rialzi quando in realtà è sui ribassi che si fanno i guadagni maggiori.

Ma se è vero che il guadagno con i prezzi al ribasso è un aspetto trasversale ai mercati finanziari, ovvero vale per tutti gli asset a differenza di valute, azioni, materie prime ecc. l’investimento nelle monete digitali ha caratteristiche uniche che nessuno degli altri strumenti di investimento possiede. Ci sono tre particolari motivi che fanno dell’investimento nelle cryptovalute, una opportunità unica. Infatti il trading nelle valute digitali offre:

  1. semplicità di accesso all’investimento senza passare attraverso una banca;

  2. alta volatilità dei prezzi;

  3. mercati sempre aperti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Analizziamo in dettaglio queste aspetti.

 

  1. Semplicità di accesso. Acquistare e vendere bitcoin ed altre cryptovalute è relativamente semplice. Basta accedere ad un exchange, ossia una piattaforma dove si scambiano le cryptovalute. Una volta entrati attraverso la creazione di un semplice account (operazione simile a quella della creazione di un account per accedere ad un social network o per creare un indirizzo mail), si effettua un deposito in valuta fiat (ricorso che le valute fiat sono quelle di uso quotidiano come dollari, euro, yen, sterline, franchi svizzeri ecc), per esempio euro. A questo punto è possibile acquistare tutte le cryptovalute messe a disposizione dall’exchange. Una volta fatti gli acquisti, spostiamo le crypto in nostro possesso sul wallet, oppure le lasciamo sull’exchange (opzione che sconsigliabile per grandi somme).

***************************************************************

Se ancora non ti è chiaro cosa sia un wallett, oppure se non sai come fuziona un exchange, richiedi gratuitamente la nostra guida ai segreti delle cryptovalute utilizzando il formo in fondo all’articolo. Riceverai la guida ai segreti delle cryptovalute direttamente nella tua casella di posta

***************************************************************

  1. Alta volatilità dei prezzi. Le escursioni giornaliere dei pressi di bitcoin e cryptovalute è mediamente tra le 10 e le 20 volte superiore a quelle media dei mercati azionari, per non parlare di quelle delle valute, la cui volatilità è ancora più bassa dei mercati azionari. Non è raro che il Bitcoin in una giornata abbia escursioni di prezzo superiori al 20%. Per non parlare di altre cryptvalute che possono arrivare a variare di oltre il 50% in meno di 24 ore. Ciò permette di potere sfruttare gli ampi movimenti dei prezzi per guadagni cospicui anche con l’impegno di capitali ridotti. Inoltre la facilità di investimento permette al trader di guadagnare scommettendo non solo su un rialzo dei prezzi ma anche su un ribasso (operatività short).

  1. Apertura dei mercati 24h per 7 giorni su 7. Non esistono orari per gli scambi; a qualsiasi ora del giorno o della notte, nei giorni feriali come nei festivi, a Natale e a Pasqua, in qualsiasi momento è possibile accedere all’exchange ed effettuare operazioni di compravendita. Non ci sono orari di chiusura come per i mercati azionari, che in genere funzionano dalle 9 alle 17 dei giorni feriali, o per i mercati del forex, quelli valutari, che stanno aperti 24 ore al giorno ma solo da lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica gli scambi sulle valute, così come su tutti gli altri mercati, si fermano. Quello sulle cryptovalute no!

 


Richiedi la guida "I segreti per guadagnare con le cryptovalute" Inserisci sotto il tuo indirizzo mail per ricevere la guida direttamente nella tua casella di posta

 
 
 



Ti è piaciuto l’articolo? Hai una domande da pormi?

Lascia un commento qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *