IL CAMBIAMENTO È IL SEGRETO PER OGNI MIGLIORAMENTO

Women Epowerment Il grande fisico e matematico, premio Nobel, Albert Einstein, sosteneva che è follia pensare di ottenere risultati diversi facendo sempre le stesse cose. Il concetto è matematico: 2+2 da 4 sempre, ovunque, per chiunque. Se 4 non ci è sufficiente e vogliamo ottenere 5 è da pazzi continuare a sommare 2 + 2 e sperare che si possa avere un risultato diverso da 4. Per ottenere 5 occorre, per esempio, trasformare un due in tre, 2+3 = 5. Per ottenere un risultato diverso, maggiore di quattro, abbiamo introdotto una variazione in uno dei due fattori della somma, abbiamo fatto delle modifiche, è stato necessario fare dei cambiamenti.

Se vogliamo ottenere qualcosa che non abbiamo, se vogliamo migliorare in un campo che ci interessa, sia nella vita privata che nella vita professionale, se vogliamo imparare a fare qualcosa che ci è utile e che ci apporta dei maggiori benefici, occorre introdurre dei cambiamenti a ciò che stiamo facendo. Facciamo un esempio concreto. Se vogliamo arrivare al lavoro cinque minuti prima, una possibilità è quella di puntare la sveglia in anticipo di cinque minuti per alzarsi prima. Una seconda possibilità può essere quella di individuare un percorso più rapido per recarsi sul lavoro, magari con meno semafori e che ci faccia risparmiare almeno 5 minuti. In entrambi i casi occorre introdurre dei cambiamenti, delle modifiche ai nostri comportamenti. E questo vale per tutte le cose che facciamo nella vita.

Molto semplice, tuttavia non facile. Infatti, spesso i cambiamenti si innestano in comportamenti standardizzati, consolidati nel tempo, e quindi radicati profondamente. Allora per cambiare occorre modificare delle abitudini, ma non è facile perché le abitudini sono quelle che ci permettono di svolgere le nostre azioni in automatico, senza pensare. Fare la stessa cosa ripetitivamente ci fa sentire a nostro agio ogni volta che la compiamo, mentre quando si modifica una abitudine si entra in un territorio sconosciuto, e ciò crea disagio. Tornando agli esempi di prima, alzarsi 5 minuti prima crea disagio perché ci leva 5 minuti di sonno. Cambiare strada per andare al lavoro non solo crea disagio perché occorre studiare un percorso nuovo, ma implica anche che quando lo percorreremo, per le prima volte non saremo a nostro agio perché non conosciamo bene la strada.

Una Action Woman è cosciente che qualsiasi cambiamento che desidera deve partire da sé stessa, prima dal suo modo di pensare e poi dal suo modo di agire. Una donna che vuole diventare più forte e più sicura di sé deve iniziare a pensare da donne forte e sicura. Ma non basta, deve iniziare ad agire da donna forte e sicure.