LA PREZIOSA LEZIONE CHE POSSIAMO RICAVARE DALL’ITALIA PER VINCERE NELLA VITA

La forza delle ideeDai risultati che la Nazionale italiana di calcio ha ottenuto agli europei di calcio, ma anche da quanto ottenuto da altre squadre, possiamo ricavare 2 preziose lezioni utilissime per la vita di ciascuno di noi.

Lezione n. 1
La squadra guidata da Antonio Conte ha dimostrato che pur con scarso talento ma con idee vincenti, e una efficace strategia, si possono ottenere risultati rilevanti. Viceversa, un grande talento ma supportato da scarse idee e da una strategia non chiara, non è garanzia di buoni risultati. Anzi.

La nazionale italiana di quest’anno era, a detta degli esperti, quella dotata di meno talento delle squadre degli ultimi 30 anni. Eppure abbiamo eliminati la squadra belga, tra le favorite alla vigilia, i campioni in carica della Spagna e la Germania campione ci ha battuto solo ai rigori. Tutte e tre le squadre dotate di grandi campioni e di grandi talenti individuali.
Squadre come l’Italia, il Galles, l’Islanda, senza grandi campioni che fanno la differenza, ma con idee di gioco vincenti e una disposizione in campo efficace, sono arrivate fino ai quarti di finale.

Lezione n. 2
Per raggiungere i risultati che ci prefiggiamo, non bastano idee vincenti e strategia efficace, occorre anche essere motivati, volere ottenere quei risultati e impegnarsi per cercare di raggiugerli. Da questo è punto di vista Antonio Conte è stato esemplare caricando e motivando  la squadra a dare sempre il massimo, chiedendo a ciascuno un grande sacrificio ma in ottica di una ricompensa ben superiore all’impegno profuso.

Mi viene in mente una frase che recita: una azione ordinaria ripetuta centinaia, migliaia di volte, porta a risultati straordinari. Nella vita, si posso ottenere i risultati che si desiderano se si ha:
una idea vincente;
una strategia efficace;
la volontà di raggiungere quell’obiettivo;
la motivazione per impegnarsi e migliorare costantemente fino al raggiungimento del traguardo.

Tutto questo può essere sintetizzato con la formula: E = MC2  ovvero E = MCC
Empowerment (il processo di crescita) è uguale al rapporto tra Motivazione, Conoscenza (che genera le idee), Costanza.

Semplice, ma non facile!

#lorenzomasini  #successopersonale  #numero1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *