STRATEGIE D’INVESTIMENTO: IL TRIANGOLO CHE FA GUADAGNARE. MOLTO!

Nell’ultimo articolo (che puoi leggere   qui: http://www.lorenzomasini.it/archives/753) ipotizzavo un forte movimento dei prezzi del bitcoin a seguito del completamento della figura di un triangolo. Come spiegavo nell’articolo, secondo la teoria dell’analisi tecnica dei prezzi, il triangolo è una delle figure più affidabili. Quando questo si realizza, i prezzi subiscono una accelerazione nella direzione della violazione. Ed è esattamente quello che è accaduto a metà novembre ai prezzi del Bitcoin.

Come si vede dalla figura sotto, il 14 novembre il bitcoin ha sfondato il supporto che sosteneva i prezzi da febbraio del 2018. La violazione è stata violenta ed i prezzi hanno perduto moltissimo in quella seduta passando da un massimo di quasi 5600 euro ad un minimo di 4700. Un calo di oltre il 15% in una sola giornata. E sarebbe stato ancora più profondo se le quotazioni non avessero trovato il supporto di 4680 euro, minimo fatto segnare dal bitcoin il 6 febbraio al culmine di una discesa iniziata a metà dicembre dello scorso anno. Il supporto ha sostenuto i prezzi per qualche seduta ma non ha resistito al secondo scossone del 19 novembre, che ha visto una ulteriore perdita del 15% circa.

In data odierna, 26 novembre, i prezzi sono appena sopra i 3500 euro. Il 25 novembre hanno registrato un minimo a 3050 che, e non è un caso, corrisponde esattamente ad un livello di supporto che si è consolidato tra agosto e ottobre 2017.

Partendo da queste premesse, la domanda che ci si può porre è la seguente: si poteva prevedere un movimento simile? Evidentemente si, visto che lo avevo scritto. Come riportato sopra, il triangolo è una delle figure più affidabili, sfruttarlo in chiave di trading permette di portare a casa ottime performance. La sua violazione porta ad una accelerazione da parte dei prezzi nella direzione della rottura. Basta individuare la formazione triangolare (se ne creano molte) e il target, ovvero il livello al quale arriveranno i prezzi. E’ una questione matematica. Voglio darvi un dato. Dalla violazione al minimo appena sopra i 3050 euro, i prezzi hanno perduto il 40%. Cavalcando questo ribasso anche solo al 50%, si sarebbe portato a casa un guadagno del 20% in pochi giorni. Puntando 1000 euro ne avresti guadagnati 200. Non male! E neanche troppo difficile. Bastava riconoscere la figura del triangolo e puntare al ribasso aprendo una posizione su un exchange, per esempio Coinbase.

So quello che stai pensando. Se sei un neofita ti stai chiedendo di cosa sto parlando: triangoli? Figure? Exchange? Coinbase? Capisco il tuo disorientamento ma ti assicuro che è molto semplice riconoscere i triangoli e aprire una posizione su Coinbase per poi fare trading e guadagnare. Ho scritto due guide su come riconoscere i triangoli e guadagnare e su come attivare un conto con Coinbase per operare con le cryptovalute. Seguendo le mie semplici indicazioni in breve sarai capace di iniziare a comprare, vendere e guadagnare con le cryptovalute, e non solo.

Richiedi le guide scrivendo alla mia mail: info@lorenzomasini.it

 


Richiedi la guida "I segreti per guadagnare con le cryptovalute" Inserisci sotto il tuo indirizzo mail per ricevere la guida direttamente nella tua casella di posta

 
 
 



Ti è piaciuto l’articolo? Hai una domande da pormi?

Lascia un commento qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *